Il 20 marzo 2019 vengo sequestrati 51 studenti su un autobus: guarda lo speciale su discovery+

Una normale mattina si trasforma in incubo quando uno scuolabus pieno di bambini viene dirottato dall’autista. Guarda lo speciale su discovery+.

È il 20 marzo 2019, a Crema quella che sembra una tranquilla mattina di primavera si trasforma improvvisamente in un incubo quando uno scuolabus pieno di bambini viene dirottato e dato alle fiamme dal suo autista, un fanatico che ha pianificato un massacro. Un'incredibile storia vera raccontata attraverso interviste esclusive e filmati d'archivio inediti nello speciale "Ostaggi: attacco allo scuolabus" che potete vedere in esclusiva su discovery+. 

 

OSTAGGI: ATTACCO ALLO SCUOLABUS. GUARDA LO SPECIALE SU DISCOVERY+ 

 

È un mercoledì mattina, siamo a Crema, cittadina di 30mila abitanti. I genitori si preparano per andare a lavoro, i figli sono pronti per la scuola. Nessuno può sapere che l'autista della scuolabus, in un raptus di follia, sequestrerà 51 studenti e 3 insegnanti. Sta per iniziare un vero incubo per i genitori, i bambini e le forze dell'ordine chiamate a evitare un'autentica strage. Per gli studenti di due classi è giornata di educazione fisica, ma la loro palestra è distante dalla scuola. E così salgono sull'autobus che li porta a destinazione. Svolta l'ora di attività motoria, s'apprestano a tornare a scuola insieme agli insegnanti. L'autobus che deve riportarli a scuola è in ritardo, arriva alle 10.55 e non fa il giro del cortile come sempre. Ma nessuno dà importanza a un dettaglio simile. Salgono tutti a bordo del bus, l'autista chiude le porte e non fa partire il mezzo. Invita tutti a sedersi e mostra un coltello. Poi si rivolge a un professore e gli dice: "Oggi facciamo un bel giretto". 

 

ATTIVA ORA DISCOVERY+ 

 

Alla guida del bus c'è Ousseynou Sy, 47enne senegalese, autista in servizio per le Autoguidovie di Crema. Chi lo conosce lo chiama Paolo e non sospetta minimamente di lui. Mai prima di quel fatidico 20 marzo 2019 aveva assunto comportamento sospetti. E invece quel giorno, dopo aver svolto la sua consueta corsa, beve un caffè, esce dal deposito, va in macchina a prendere due taniche di benzina e le carica sullo scuolabus prima di presentarsi alla palestra. Ousseynou Sy non sta improvvisando, l'attentato terroristico di quel giorno lo ha progettato molto tempo prima nei minimi particolari. Eppure gli studenti ancora non si rendono conto del reale pericolo. Credono si tratti di un'esercitazione o di uno scherzo. Non pensano minimamente di essere vittime di un sequestro. E invece è esattamente quello che sta per succedere. Ripercorriamo tutta la vicenda e quei minuti di terrore grazie allo speciale "Ostaggi: attacco allo scuolabus" che potete vedere in esclusiva su discovery+. 

 

***  

Scopri discovery+, il servizio a pagamento che ti permette di guardare il meglio dei contenuti Discovery, in esclusiva e in anticipo rispetto alla TV. Con discovery+ avrai l’intero catalogo senza pubblicità, e potrai guardare i tuoi programmi preferiti dove vuoi e quando vuoi. Provalo subito!C

I più visti su NOVE Discovery+