Sono 99 le vittime che lavoravano per il governo degli Stati Uniti. Mentre un intero Paese è sotto choc, la polizia si mette subito alla ricerca dei colpevoli. Appena un'ora dopo l'attentato viene arrestato un uomo di nome Timothy McVeigh che sta guidando una vettura senza targa ed è illegalmente in possesso di un'arma da fuoco. Poco dopo finisce in manette anche Terry Nichols. Sono loro due, Timothy McVeigh e Terry Nichols, gli autori del più grave attentato terroristico commesso fino a quel momento sul territorio statunitense.
McVeigh aveva raggiunto Oklahoma City a bordo di un furgone la mattina stessa dell'attentato, aveva parcheggiato il mezzo con l'ordigno davanti all’edificio e poi si era allontanato a bordo di un’altra macchina parcheggiata lì vicino giorni prima. La preparazione della bomba era iniziata un anno prima, nell'estate del 1994. McVeigh e Nichols si erano serviti di 108 sacchetti di nitrato di ammonio da 23 chili ciascuno, tre stagne di nitrometano da 210 litri ciascuna, diverse cassette di Tovex e diciassette sacchi di ANFO. Il 17 aprile del 1915 avevano noleggiato un furgone caricandolo di quella miscela letale e poi avevano perfezionato il sistema di detonazione. Un piano curato nei minimi dettagli.
I due si erano conosciuti a Fort Benning, in Alabama, impegnati entrambi nel periodo di addestramento militare. L'idea dell'attentato e della vendetta contro il governo americano era nata dal caso di Randy Weaver e dall'assedio di Waco, episodio che aveva portato alla morte 82 persone barricate in un ranch texano. Non a caso l'attentato viene compiuto il 19 aprile, anniversario dell’assedio di Waco. Nei mesi successivi verranno interrogate oltre 28mila persone e sarà raccolto un numero smisurato di prove. Nel 1997 arriverà la condanna di McVeigh e Nichols, con il primo condannato a morte - e ucciso con un’iniezione letale l’11 giugno 2001 - e Nichols all’ergastolo. Ma non sono gli unici condannati. Vengono infatti processati perché accusati di conoscere il piano anche i coniugi Michael e Lori Fornier. Michael viene condannato a 12 anni, alla moglie viene invece garantita l’immunità in cambio della sua testimonianza.
***
Scopri discovery+, il servizio a pagamento che ti permette di guardare il meglio dei contenuti Discovery, in esclusiva e in anticipo rispetto alla TV. Con discovery+ avrai l’intero catalogo senza pubblicità, e potrai guardare i tuoi programmi preferiti dove vuoi e quando vuoi. Provalo subito!