Il crollo del Ponte Morandi: era il 14 agosto 2018

Il Ponte Morandi di Genova: un simbolo abbattuto di una tragedia. Guarda lo speciale su discovery+ a tre anni dalla tragedia costata la vita a 43 persone.

Il 3 agosto 2020 è stato inaugurato il Ponte Genova San Giorgio, il nuovo viadotto autostradale sul fiume Polcevera che ha preso il posto del Ponte Morandi, il cui crollo parziale avvenuto il 14 agosto 2018 ha provocato la morte di 43 vittime. A tre anni da quell’immane tragedia ripercorriamo quella giornata da incubo con lo speciale “Genova: il giorno più lungo” disponibile su discovery+ . 

 

GENOVA: IL GIORNO PIÙ LUNGO. GUARDA LO SPECIALE SU DISCOVERY+ 

 

Sono le 11:36 di martedì 14 agosto 2018, a Genova è in corso un violento nubifragio che dura dalle prime luci del mattino. Il Ponte Morandi, viadotto dell’Autostrada A10 che attraversa la zona industriale, il torrente Polcevera, la ferrovia, interi quartieri e che collega Genova Est a Genova Ovest, è come sempre trafficato. Non potrebbe essere altrimenti visto che si tratta della principale arteria di comunicazione tra il nord Italia, la Francia e il porto di Genova. È la vigilia di Ferragosto e sono quindi tante le persone in viaggio che stanno raggiungendo mete vacanziere. 

 

SCOPRI DISCOVERY+ 

 

All’improvviso il crollo. Una sezione di 200 metri del Ponte Morandi, inaugurato come una struttura avveniristica il 4 settembre 1967 dal presidente della Repubblica Giuseppe Saragat, si accascia su se stesso. È una tragedia immane. Nel vuoto precipitano 22mila tonnellate di cemento insieme alle macchine e ai camion che in quel momento stavano attraversando il ponte. Perdono la vita 43 persone e si contano centinaia di sfollati a causa della più grave tragedia provocata dal crollo di un ponte nella storia recente. A tre anni dall'accaduto, ripercorriamo quanto successo grazie allo speciale “Genova: il giorno più lungo” disponibile su discovery+. 

 

*** 

Scopri discovery+, il servizio a pagamento che ti permette di guardare il meglio dei contenuti Discovery, in esclusiva e in anticipo rispetto alla TV. Con discovery+ avrai l’intero catalogo senza pubblicità, e potrai guardare i tuoi programmi preferiti dove vuoi e quando vuoi. Provalo subito! 

Il contadino cerca moglie: guarda tutti i video!

I più visti su NOVE Discovery+