Earth Day: festeggia su discovery+ la Giornata mondiale della Terra!

In occasione dell'Earth Day che si festeggia ogni anno il 22 aprile, guarda su discovery+ uno dei tantissimi contenuti dedicati alla nostra amata Terra.

La giornata green per eccellenza. È l’Earth Day, la Giornata mondiale della Terra che ricorre ogni anno il 22 aprile e che coinvolge ormai un numero impressionante di persone (circa un miliardo). Tra i tanti modi in cui si può trascorrere questa giornata, ve ne consigliamo uno: potete guardare su discovery+ Pianeta Terra, una storia epica che celebra la Terra come mai prima d'ora. Quattro anni di produzione e riprese in 64 nazioni diverse: è questo il ritratto finale del nostro pianeta. Dalle montagne più alte ai fiumi più profondi, questa serie di successo ti accompagna in un viaggio indimenticabile attraverso le stagioni ostili e la lotta quotidiana per la sopravvivenza negli habitat più estremi della Terra. Planet Earth ti porta in luoghi che non hai mai visto prima, per sperimentare panorami e suoni che potresti non provare mai più. Ma non solo. Su discovery+ trovate tantissimi altri contenuti dedicati alla nostra amata Terra come Il pianeta blu, Il pianeta di ghiaccio e Missione Pianeta pulito. Ora però scopriamo com’è nata la Giornata mondiale della Terra. 

 

NOVE: I TUOI PROGRAMMI PREFERITI SONO ON DEMAND SU DISCOVERY+ 

 

GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA: LA STORIA

 

La nascita della Giornata mondiale della Terra si deve principalmente all’attivista John McConnell, convinto da sempre che tra gli obblighi dell’uomo ci siano occuparsi della Terra e suddividere le risorse in maniera equa. Nell’ottobre del 1969 McConnell prese parola durante la Conferenza dell’UNESCO a San Francisco e propose di istituire una giornata dedicata alla Terra e alla promozione della pace. McConnel volle inoltre porre l’accento sull’importanza di proteggere e rinnovare gli equilibri ecologici minacciati. La proposta di McConnell raccolse subito una miriade di consensi e fu seguita dalla prima celebrazione della Giornata della Terra che andò in scena a San Francisco il 21 marzo 1970. Successivamente il senatore degli Stati Uniti Gaylord Nelson proclamò ufficialmente il 22 aprile come data della Giornata della Terra, Earth Day. Fu anche redatto un documento contenente principi e responsabilità precise che venne firmato da 36 leader mondiali con l’obiettivo di non perdere mai di vista la cura del Pianeta. Inizialmente pensata come come una manifestazione prettamente statunitense, fu grazie a Denis Hayes - primo coordinatore dell’Earth Day - che la ricorrenza divenne internazionale arrivando a coinvolgere più di 180 nazioni. L’istituzione dell’Earth Day coincise con un periodo storico in cui per la prima volta ci fu una presa di coscienza generale dei rischi dello sviluppo industriale legato al petrolio. 

 

PIANETA TERRA: GUARDALO ORA SU DISCOVERY+

 

Nel 1990 c’è stato il primo Earth Day degno di nota, con oltre 200 milioni di persone che si sono mobilitate per richiamare l’attenzione sulle questioni ambientali. Una marea umana che ha dato un impulso enorme alla cultura del riciclo ed è stata decisiva nell’organizzazione del Summit della Terra a cui hanno partecipato le Nazioni Unite nel 1992 a Rio de Janeiro. Il 2000 è stato l’anno dell’ennesima svolta per l’Earth Day, con l'utilizzo massicco di Internet come strumento di organizzazione. Uno strumento che ha permesso di raggiungere centinaia di milioni di persone in ben 183 paesi differenti. Tra coloro che hanno aderito spiccava Leonardo DiCaprio. Ai giorni nostri, visto il crescente interesse e soprattutto la necessità di trattare tematiche ambientali, la Giornata della Terra si è evoluta ed è ormai diventata la Settimana mondiale della Terra. Ricorre il 22 aprile e nei giorni vicini a questa data. Giorni durante i quali vengono organizzate tantissime iniziative volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche della sostenibilità e sui possibili scenari futuri che appaiono tutt’altro che rosei. Per questo servono l'aiuto e il contributo di tutto per invertire la rotta. 

 

ATTIVA SUBITO DISCOVERY+ 

 

***

Scopri discovery+, il servizio a pagamento che ti permette di guardare il meglio dei contenuti Discovery, in esclusiva e in anticipo rispetto alla TV. Con discovery+ avrai l’intero catalogo senza pubblicità, e potrai guardare i tuoi programmi preferiti dove vuoi e quando vuoi. Provalo subito!

Earth Day: festeggia su discovery+ la Giornata mondiale della Terra! Discovery+

Lady Gucci: la storia di Patrizia Reggiani. Guarda le clip