professore (1)

Giornata mondiale degli insegnanti: guarda Il Supplente su discovery+!

In occasione della Giornata mondiale degli insegnanti, che si festeggia il 5 ottobre, guarda su discovery+ tutti gli episodi de Il Supplente.

 Il 5 ottobre è la Giornata mondiale degli insegnanti. Una ricorrenza pensata e voluta dall’Unesco nel 1994 che ha come obiettivo quello di promuovere e migliorare la condizione dei docenti in tutto il mondo. Una giornata simile è l’occasione ideale per guardare senza pubblicità su discovery+ una puntata de Il Supplente. Che cosa accadrebbe se, in una classe qualunque di quinta superiore, si presentasse al posto del professore un supplente fuori dal comune? Magari un volto noto della televisione e dello spettacolo, un giornalista, uno scrittore famoso? Scoprilo guardando un episodio de Il Supplente!

 

ABBONATI A DISCOVERY+ E GUARDA SENZA PUBBLICITÀ TUTTI GLI EPISODI DE IL SUPPLENTE: QUI SOTTO LA PUNTATA CON LUCA E PAOLO  

 

 

 

 

LA STORIA DELLA GIORNATA MONDIALE DEGLI INSEGNANTI

 

Il merito dell'esistenza della Giornata mondiale degli insegnanti, come detto, è dell’Unescu e serve a ricordare una figura di smisurata importanza. Un pilastro della nostra società visto che ai docenti spetta una responsabilità delicatissima come quella di formare i cittadini di domani. Nel mondo ci sono più di 50 milioni di insegnanti (quasi l’1% della popolazione mondiale) che lavorano quotidianamente con oltre un miliardo studenti di tutte le età. Ma sono pochi, pochissimi. Pensate che all’appello mancano 69 milioni di insegnanti che andrebbero “trovati” entro il 2030 così da colmare un vuoto enorme e permettere a tutti di avere accesso all’istruzione, uno dei diritti fondamentali dell’uomo. 

 

PROVA DISCOVERY+ E GUARDA SENZA PUBBLICITÀ TUTTI GLI EPISODI DE IL SUPPLENTE: QUI SOTTO LA PUNTATA MASSIMO GILETTI  

 

 

 

Il tema della Giornata mondiale degli insegnanti 2020 è “Teachers: leading in crisis, reimagining the future”. Ovvero: “Insegnanti: crisi al vertice, un futuro da ricreare”. Un futuro da ricreare in condizioni tutt’altro che semplici. Ogni giorno infatti i professionisti della formazione, che troppo spesso non vengono valorizzati come dovrebbero, affrontano sfide su sfide e provano a non lasciare mai nessuno indietro. Nessuno. Pensano a nuovi metodi di apprendimento, cercano di lavorare con i ragazzi individualmente e collettivamente. Promuovono valori inestimabili come il dialogo, la solidarietà, il rispetto del prossimo, l’inclusione sociale e la tolleranza. Gli insegnanti sono le fondamenta di una società civile e come tali vanno considerati.

 

***

 

Scopri discovery+, il servizio a pagamento che ti permette di guardare il meglio dei contenuti Discovery, in esclusiva e in anticipo rispetto alla TV. Con discovery+ avrai l’intero catalogo senza pubblicità, e potrai guardare i tuoi programmi preferiti dove vuoi e quando vuoi. Provalo subito!