Il 25 novembre 1881 nasceva Giovanni XXIII, il Papa buono

In occasione dell'anniversario della nascita di Giovanni XXIII, eletto Papa il 28 ottobre 1958, vi riproponiamo il documentario sulla sua storia. Guardalo in esclusiva su Dplay Plus!

Il 25 novembre 1881 nasceva a Sotto il Monte, comune della provincia di Bergamo, Angelo Giuseppe Roncalli, ovvero Papa Giovanni XXIII. Proprio in occasione dell'anniversario della nascita del 261º vescovo di Roma, eletto Papa il 28 ottobre 1958, puoi guardare in esclusiva su Dplay Plus la puntata de "I grandi Papi" dedicata proprio alla storia di Giovanni XIII, Papa Roncalli.

 

I GRANDI PAPI: GIOVANNI XXIII. GUARDA IL DOCUMENTARIO SU PAPA RONCALLI IN ESCLUSIVA SU DPLAY PLUS 

 

"Annuntio vobis gaudium magnum: habemus Papam!". È il 28 ottobre 1958 quando il cardinale protodiacono in carica, il primo dei cardinali dell'ordine dei diaconi, pronuncia queste parole dalla loggia centrale della basilica di San Pietro in Vaticano. È la canonica formula che precede l'annuncio del nuovo Papa. A succedere a Pio XII (Eugenio Pacelli) è Angelo Giuseppe Roncalli, Papa Giovanni XXIII. Che da subito viene percepito come un uomo del popolo, uno a cui piace davvero stare tra la gente comune. Questa la differenza più evidente rispetto al suo predecessore. Papa Roncalli dà il via a una nuova era, modificando radicalmente l'immagine tradizionale del Papa. Non si pone mai al di sopra di tutti, seppur ne ha la possibilità. Ai suoi parenti che gli fanno visita e si inginocchiano dopo la sua proclamazione dice: "Non montatevi la testa, alzatevi subito in piedi! Sono sempre vostro fratello". Ma Papa Roncalli non è solo una persona semplice. Sarebbe riduttivo definire così una figura che è invece molto complessa. 

 

NON SEI ANCORA ABBONATO A DPLAY PLUS? APPROFITTA DELLA PROMO BLACK FRIDAY! 

 

Non può quindi bastare il soprannome di "Papa buono", con cui è passato alla storia, per raccontare un uomo che si è meritato l'amore sterminato della gente. Diventato ufficialmente Papa il 9 novembre 1958, è lui il primo ad affacciarsi alla finestra della basilica di San Pietro in Vaticano per recitare l'Angelus la domenica a mezzogiorno. "Mi è tanto cara la preghiera dell'Angelus e vorrei farla insieme a voi. E ci tengo a dire che non l'ho imparata né in parrocchia né in seminario, bensì dalla viva voce della mia mamma", dice alla folla radunatasi dinanzi a lui. Ma da dove viene questo Papa? Nasce il 25 novembre 1881 a Sotto il Monte, un paesino bergamasco che si regge sull'agricoltura. Viene da una numerosa famiglia contadina in cui si condivide tutto e nessuno fa mai mancare niente all'altro. I suoi genitori sono contadini ma non analfabeti come quasi tutto il resto del paese. Dalla finestra di casa sua Angelo Giuseppe Roncalli vede ogni giorno il parroco del paese uscire dalla sua abitazione per dirigersi verso la chiesa. Un'immagine che, racconterà anni dopo, gli rimane così impressa che arriva a chiedersi se il Signore non gli stia indicando la via da seguire: diventare prete. Per conoscere tutta la sua storia puoi guardare in esclusiva su Dplay Plus la puntata de "I grandi Papi" dedicata proprio a Giovanni XIII, Papa Roncalli.

 

***

 

Scopri Dplay Plus, il servizio a pagamento di Dplay che ti permette di guardare il meglio dei contenuti Discovery, in esclusiva e in anticipo rispetto alla TV. Con Dplay Plus avrai l’intero catalogo senza pubblicità, e potrai guardare i tuoi programmi preferiti dove vuoi e quando vuoi. Provalo subito!