Nasce il cinema con i Fratelli Lumière: era il 28 dicembre 1895

Il 28 dicembre ricorre il 125° anniversario della nascita del Cinema: scopriamo com’è iniziata la storia della settima arte.

Il 28 dicembre 1895. Questa la data universalmente riconosciuta della nascita del Cinema. Questo il giorno della prima proiezione ad opera dei fratelli Auguste e Louis Lumière. Ma chi erano i fratelli Lumière? Proprietari di una delle più grandi aziende europee di prodotti fotografici, devono ringraziare il padre Antoine Lumière che una sera del 1894, di ritorno da Parigi dove aveva assistito a una dimostrazione del kinetoscopio di Edison, suggerisce loro di iniziare a pensare a un apparecchio che permettesse la visione a più di uno spettatore alla volta. E così Auguste e Louis, ispirandosi alla macchina da cucire della madre, si mettono immediatamente al lavoro nei loro laboratori e progettano - proprio come Edison - una macchina per utilizzare pellicola 35mm. Ma per evitare di essere accusati di contraffazione, scelgono un sistema con due sole perforazioni rotonde (la pellicola del kinetografo ne aveva otto rettangolari intorno a ciascun fotogramma). 

 

LA NASCITA DEL CINEMA CON I FRATELLI LUMIÈRE: LA STORIA

 

Il risultato è una macchina, il cinematografo, in grado di far avanzare la pellicola ad intermittenza e capace di filmare alla velocità di sedici fotogrammi al secondo. Il cinematografo ha inoltre il grande vantaggio di essere piccolo e maneggevole e non ha bisogno di essere costantemente alimentato da corrente elettrica. Può quindi essere trasportato in strada e cambiando alcuni pezzi si può trasformare in un proiettore. Nel marzo del 1985 i due fratelli iniziano a girare il loro primo film e il 22 marzo 1895 organizzano anche uno spettacolo privato a Parigi. 

 

IL GENIO DELL'INVENZIONE: GUARDALO SU DISCOVERY+! 

 

La data della prima proiezione pubblica è come detto il 28 dicembre del 1895, quando presso il Salon Indien del Grand Café di Parigi i presenti assistono a uno spettacolo di 25 minuti durante i quali vengono proiettati 10 film. Il primo si chiama "L’uscita dalle officine Lumière", girato il 19 marzo 1895 vicino alla loro fabbrica. Dura 45 secondi in cui si vedono operai ed operaie lasciare la fabbrica al termine della giornata lavorativa. 

 

È ARRIVATO DISCOVERY+ A UN PREZZO INCREDIBILE! 

 

Ciò che stupisce e impressiona subito è la riproduzione di scene di vita reale, del vivere quotidiano. La visione di uomini e donne che vanno a lavorare e lasciano la fabbrica a fine giornata. Un’autentica rivoluzione per chi al massimo ha visto delle esibizioni di ballerine su fondali neutri. Con i Lumière inizia invece una nuova era, all’aperto, dove si riprende e poi si rivede la vita reale. Per arrivare a quel 28 dicembre 1895 sono però serviti i contributi di centinaia di persone. I Lumière non si possono quindi definire gli inventori del Cinema ma bensì coloro che hanno saputo sintetizzare in uno strumento tutte le scoperte degli anni precedenti. 

 

***   

 

Scopri discovery+, il servizio a pagamento che ti permette di guardare il meglio dei contenuti Discovery, in esclusiva e in anticipo rispetto alla TV. Con discovery+ avrai l’intero catalogo senza pubblicità, e potrai guardare i tuoi programmi preferiti dove vuoi e quando vuoi. Provalo subito! 

I più visti su NOVE Discovery+