Omicidio Daphne Caruana Galizia: uno dei sospettati si dichiara colpevole

Vincent Muscat è stato condannato a 15 anni dopo essersi dichiarato colpevole dell'assassinio della giornalista investigativa Daphne Caruana Galizia, uccisa con un'autobomba nel 2017.

Svolta nelle indagini sull'omicidio della giornalista maltese Daphne Caruana Galizia, uccisa da un'autobomba il 16 ottobre 2017. Come riportato dal Times of Malta, Vince Muscat, uno dei tre sospettati per l'omicidio della reporter investigativa (gli altri due sono George Degiorgio e sua fratello Alfred), si è dichiarato colpevole ed è stato condannato a 15 anni di carcere, una pena patteggiata con l'ufficio del procuratore generale. Muscat, condannato anche a pagare un terzo delle spese processuali, si era visto respingere dal governo di Malta la richiesta di una grazia completa e ha così iniziato a collaborare conne le autorità nel tentativo di farsi ridurre la pena. 

 

OMICIDIO DAPHNE CARUANA GALIZIA, GUARDA L’INTERVISTA AI FIGLI IN ESCLUSIVA SU DISCOVERY+  

 

Muscat si è però visto riconoscere la grazia presidenziale in cambio di informazioni su un altro omicidio, quello dell'avvocato Carmel Chircop, ucciso nel 2015 in un garage a Birkirkara mentre si stava recando al lavoro. Grazie alle informazioni fornite da Muscat, giudicato per aver piazzato e fatto detonare la bomba che ha ucciso Daphne Caruana Galizia, si è già arrivati all'arresto di altri tre uomini che avrebbero fornito l'ordigno utilizzato per assassinare la giornalista. Si tratta dei fratelli Adrian e Robert Agius e di Jamie Vella. La confessione di Muscat segna un'autentica svolta nelle indagini e una rottura della strategia difensiva fin qui portata avanti dai sospettati. Non è escluso che ora ci sia un effetto domino e si arrivi anche a colui che avrebbe ideato l'attentato, Yorgen Fenech. 

 

*** 

Scopri discovery+, il servizio a pagamento che ti permette di guardare il meglio dei contenuti Discovery, in esclusiva e in anticipo rispetto alla TV. Con discovery+ avrai l’intero catalogo senza pubblicità, e potrai guardare i tuoi programmi preferiti dove vuoi e quando vuoi. Provalo subito! 

 

 

 

Kings of Crime: guarda tutti i video!

I più visti su NOVE Discovery+