L'omicidio di Maurizio Gucci: era il 27 marzo 1995

Sono passati esattamente 26 anni dal delitto Gucci, il caso che ha sconvolto la Milano bene e il mondo della moda. Soldi, successo, mistero, accuse, segreti: tutto questo in due speciali che ripercorrono la storia dello stilista e della moglie Patrizia Reggiani.

Milano, 27 Marzo 1995. Maurizio Gucci della Maison Gucci viene ucciso a sangue freddo davanti al suo ufficio nel quadrilatero della moda. Misteri, accuse, tradimenti, vendette, soldi: la Milano bene è sotto shock davanti al suo lato oscuro. A distanza di 26 anni dall'omicidio, ricostruiamo tutta la vicenda grazie agli speciali Il caso Gucci e Lady Gucci: la storia di Patrizia Reggiani che potete vedere in esclusiva su discovery+.

 

L'OMICIDIO DI MAURIZIO GUCCI: GUARDA SU DISCOVERY+ IL CASO GUCCI 

 

Il 27 marzo 1995 Maurizio Gucci cammina verso il suo ufficio percorrendo l’elegante via Palestro a Milano, capitale di moda e stile. A 46 anni ha un patrimonio netto di quasi 100 milioni di dollari grazie al marchio che ha contribuito a far diventare un impero internazionale. Ha due bellissime figlie e una moglie che ama. Quella mattina del 27 marzo si sente in cima al mondo. Maurizio ha un carattere positivo, è gioviale con tutti ed è fiero di essere ciò che è. È un bell’uomo, è divertente e gentile. Quando arriva al palazzo del suo ufficio, saluta il portinaio senza notare un ragazzo con i capelli scuri che lo sta seguendo da alcuni minuti. Proprio quel ragazzo inizia a salire le scale con lui prima di tirare fuori una pistola e sparargli alle spalle. Maurizio Gucci è stato ucciso è c’è un testimone dell’omicidio. Il killer si volta, incrocia lo sguardo del portinaio ed esplode altri due colpi con l’intenzione di eliminare l’unico testimone oculare del crimine apena compiuto. Ma non ci riesce: il portinaio viene ferito al braccio ma sopravvive. I passanti sono sconvolti, la Polizia arriva subito e nel frattempo si precipitano sul posto anche numerosi giornalisti. Tutti conoscevano Maurizio Gucci in Italia. Non era solo il proprietario di un marchio di moda, era una vera e propria celebrità

 

LADY GUCCI: LA STORIA DI PATRIZIA REGGIANI. GUARDA LO SPECIALE SU DISCOVERY+ 

 

Per Milano questo omicidio è un avvenimento senza precedenti. In città raramente si è assistito a delle sparatorie. Ma chi ha ucciso Maurizio Gucci? E perché lo ha fatto? Era un uomo buono e non rappresentava una minaccia per nessuno. L’adorata figlia di Maurizio, Allegra, compare sul luogo del delitto ed è ovviamente sconvolta. Piange a dirotto mentre viene riprese dalle telecamere di mezzo mondo. Sono tutti sotto shock. Quando Carlo Nocerino, Pubblico Ministero di Milano, interroga il portinaio rimasto ferito, capisce immediatamente di avere a che fare con un omicidio volontario. A sparare è stato un killer di professione o comunque una persona addestrata che ha avuto freddezza e lucidità. L’investigatore crede si tratti di un omicidio su commissione e quindi la domanda è: chi ha voluto che Maurizio Gucci morisse? Nocerino sa dove iniziare a indagare perché la tensione nei rapporti della famiglia Gucci è di dominio pubblico. Negli anni si sono susseguiti conflitti interni a ripetizione, vendette e cause legali. Alla fine da tutto questo caos è uscito vincitore soltanto Maurizio Gucci. Tutti erano arrabbiati con lui e quindi inizialmente non viene escluso che l’omicidio di Maurizio Gucci possa nascere proprio internamente alla famiglia. Per individuare ogni possibile sospetto gli investigatori devono riavvolgere il nastro e tornare agli inizi della dinastia Gucci, oltre 70 anni prima. Per ricostruire dettagliatamente tutta la vicenda guarda su discovery+ gli speciali Il caso Gucci e Lady Gucci: la storia di Patrizia Reggiani.

 

ATTIVA DISCOVERY+ 

 

***    

Scopri discovery+, il servizio a pagamento che ti permette di guardare il meglio dei contenuti Discovery, in esclusiva e in anticipo rispetto alla TV. Con discovery+ avrai l’intero catalogo senza pubblicità, e potrai guardare i tuoi programmi preferiti dove vuoi e quando vuoi. Provalo subito! 

Lady Gucci: la storia di Patrizia Reggiani. Guarda le clip

I più visti su NOVE Discovery+