Un colosso da oltre 15 miliardi di dollari l’anno. È YouTube, che in questi giorni compie esattamente 16 anni. Era infatti il 23 aprile 2005 quando veniva caricato il primo video sulla piattaforma. L’autore era il co-fondatore Jawed Karim che alle 20:27 di quel 23 aprile entrò nella storia con un filmato di 18 secondi girato nello zoo di San Diego. Sempre Jawed Karim fu il primo a registrarsi sulla piattaforma.
NOVE: I TUOI PROGRAMMI PREFERITI SONO ON DEMAND SU DISCOVERY+
YOUTUBE: 16 ANNI FA VENIVA CARICATO IL PRIMO VIDEO
Tutti riconoscono il 23 aprile 2005 come la data della nascita di YouTube. Ma in realtà la piattaforma web 2.0 è stata fondata il 14 febbraio 2005 da Chad Hurley (amministratore delegato), Jawed Karim (consigliere) e Steve Chen (direttore tecnico), tre ragazzi che hanno lavorato anche per PayPal e che non avrebbero mai immaginato che nell’ottobre 2006 la piattaforma sarebbe stata acquistata dal colosso Google. Esistono due versioni sulla nascita di YouTube. Una l’ha raccontata Steve Chen in un’intervista: “Io e Chad eravamo a una festa e gli invitati facevano foto e giravano video con i loro telefoni. Volevamo condividerli e abbiamo provato a trasferirli via email, ma il processo era troppo complesso. Allora abbiamo pensato che con tutti i dispositivi digitali in circolazione non c’era ancora una piattaforma che facilitasse la condivisione di clip sul web”.
HORIZON: L'ERA DEI BIG DATA. GUARDALO ORA SU DISCOVERY+
Parole, queste, che non sono affatto piaciute a Jawed che ha raccontato un’altra versione dei fatti. Secondo lui l’dea di YouTube sarebbe sorta dalla difficoltà di reperire online video di due eventi in particolare: il Super Bowl del 2004 (passato alla storia non solo per quanto successo in campo ma anche per il reggiseno di Janet Jackson strappato da Justin Timberlake ) e lo tsunami che il 26 dicembre del 2004 devastò il il Sud-est asiatico. Quel che è certo è che Chad, Jawed e Steve sono diventati miliardari grazie a YouTube. Nell’ottobre del 2006, appena 1 anno e 5 mesi dopo la pubblicazione del primo video, Google ha infatti comprato YouTube per 1,65 miliardi di dollari. Una cifra che in quel momento poteva sembrare mostruosa ma che poi si è rivelata un investimento a dir poco lungimirante. Oggi YouTube è una delle punte di diamante di Google e rappresenta quasi il 10% del fatturato del colosso hi-tech (161,9 miliardi di dollari).
ATTIVA DISCOVERY+
***
Scopri discovery+, il servizio a pagamento che ti permette di guardare il meglio dei contenuti Discovery, in esclusiva e in anticipo rispetto alla TV. Con discovery+ avrai l’intero catalogo senza pubblicità, e potrai guardare i tuoi programmi preferiti dove vuoi e quando vuoi. Provalo subito!