YouTube, il 23 aprile 2005 veniva caricato il primo video sulla piattaforma

Sono passati esattamente 16 anni dal giorno in cui venne caricato il primo video su YouTube, fondato il 14 febbraio dello stesso anno.

Un colosso da oltre 15 miliardi di dollari l’anno. È YouTube, che in questi giorni compie esattamente 16 anni. Era infatti il 23 aprile 2005 quando veniva caricato il primo video sulla piattaforma. L’autore era il co-fondatore Jawed Karim che alle 20:27 di quel 23 aprile entrò nella storia con un filmato di 18 secondi girato nello zoo di San Diego. Sempre Jawed Karim fu il primo a registrarsi sulla piattaforma. 

 

NOVE: I TUOI PROGRAMMI PREFERITI SONO ON DEMAND SU DISCOVERY+ 

 

YOUTUBE: 16 ANNI FA VENIVA CARICATO IL PRIMO VIDEO

 

Tutti riconoscono il 23 aprile 2005 come la data della nascita di YouTube. Ma in realtà la piattaforma web 2.0 è stata fondata il 14 febbraio 2005 da Chad Hurley (amministratore delegato), Jawed Karim (consigliere) e Steve Chen (direttore tecnico), tre ragazzi che hanno lavorato anche per PayPal e che non avrebbero mai immaginato che nell’ottobre 2006 la piattaforma sarebbe stata acquistata dal colosso Google. Esistono due versioni sulla nascita di YouTube. Una l’ha raccontata Steve Chen in un’intervista: “Io e Chad eravamo a una festa e gli invitati facevano foto e giravano video con i loro telefoni. Volevamo condividerli e abbiamo provato a trasferirli via email, ma il processo era troppo complesso. Allora abbiamo pensato che con tutti i dispositivi digitali in circolazione non c’era ancora una piattaforma che facilitasse la condivisione di clip sul web”. 

 

HORIZON: L'ERA DEI BIG DATA. GUARDALO ORA SU DISCOVERY+ 

 

Parole, queste, che non sono affatto piaciute a Jawed che ha raccontato un’altra versione dei fatti. Secondo lui l’dea di YouTube sarebbe sorta dalla difficoltà di reperire online video di due eventi in particolare: il Super Bowl del 2004 (passato alla storia non solo per quanto successo in campo ma anche per il reggiseno di Janet Jackson strappato da Justin Timberlake ) e lo tsunami che il 26 dicembre del 2004 devastò il il Sud-est asiatico. Quel che è certo è che Chad, Jawed e Steve sono diventati miliardari grazie a YouTube. Nell’ottobre del 2006, appena 1 anno e 5 mesi dopo la pubblicazione del primo video, Google ha infatti comprato YouTube per 1,65 miliardi di dollari. Una cifra che in quel momento poteva sembrare mostruosa ma che poi si è rivelata un investimento a dir poco lungimirante. Oggi YouTube è una delle punte di diamante di Google e rappresenta quasi il 10% del fatturato del colosso hi-tech (161,9 miliardi di dollari).

 

ATTIVA DISCOVERY+ 

 

***  

Scopri discovery+, il servizio a pagamento che ti permette di guardare il meglio dei contenuti Discovery, in esclusiva e in anticipo rispetto alla TV. Con discovery+ avrai l’intero catalogo senza pubblicità, e potrai guardare i tuoi programmi preferiti dove vuoi e quando vuoi. Provalo subito!

Fratelli di Crozza, puntata del 24 settembre: guarda tutte le clip

I più visti su NOVE Discovery+