Re Alberto e la fine della Repubblica

Andrea Scanzi racconta le grandi imprese sportive che hanno incrociato momenti fondamentali della storia e della politica del nostro secolo. Guarda la seconda puntata dedicata ad Alberto Tomba!

Tutti gli italiani ricordano la medaglia d'oro del 1992 di Alberto Tomba. Nelle stesse ore l'Italia sarebbe stata travolta da un'altra valanga: Tangentopoli. Guarda ora su discovery+ la 2ª puntata di Oltre la vittoria, la nuova serie originale scritta e condotta dal giornalista Andrea Scanzi in cui alcuni dei più grandi avvenimenti sportivi vengono raccontati attraverso il loro legame con eventi che hanno segnato la storia. 

 

OLTRE LA VITTORIA, RE ALBERTO E LA FINE DELLA REPUBBLICA: GUARDA IL VIDEO DELLA 2ª PUNTATA 

 

Oltre la vittoria racconta otto storie di campioni, squadre, vittorie olimpiche, ori mondiali - dal tennis al calcio, dal rugby all'atletica, dal basket allo sci - che si sono intrecciate a episodi come la Guerra Fredda, la dittatura di Pinochet, il regime di Ceausescu. Storie di fuoriclasse assoluti come Alberto Tomba, Pietro Mennea, Nadia Comaneci, Sara Simeoni, Adriano Panatta, la Nazionale sudafricana di rugby, Tommy Smith e John Carlos sul podio del "black power", che più o meno consapevolmente hanno sfidato i protagonisti politici del loro tempo, a cavallo di quella sottile linea che supera il valore di un risultato agonistico.

 

ATTIVA ORA DISCOVERY+ E GUARDA OLTRE LA VITTORIA 

 

***

Scopri discovery+, il servizio a pagamento che ti permette di guardare il meglio dei contenuti Discovery, in esclusiva e in anticipo rispetto alla TV. Con discovery+ avrai l’intero catalogo senza pubblicità, e potrai guardare i tuoi programmi preferiti dove vuoi e quando vuoi. Provalo subito!

Fratelli di Crozza, puntata del 24 settembre: guarda tutte le clip

I più visti su NOVE Discovery+