picabo_S01_IT_default_3840x2160_Art_No_Logo (1)

Picabo Street, il 3 aprile compie 51 anni la campionessa olimpica statunitense

In occasione del compleanno dell'ex sciatrice alpina statunitense, ripercorriamo la sua storia grazie al documentario Picabo disponibile su discovery+.

Una sciatrice che ha scritto la storia. È Picabo Street, nata il 3 aprile 1971 nel villagio di Triumph, nell’Idaho. Il suo 51° compleanno è l'occasione ideale per guardare su discovery+ Picabo, il documentario che racconta l'affascinante storia di Picabo Street attraverso un'intervista emozionante a Lindsey Vonn.

LA STORIA DI PICABO STREET: GUARDA ORA LO SPECIALE SU DISCOVERY+ 

Il suo nome significa “acqua scintillante“ e il suo talento sugli sci è chiaro a tutti fin da quando è giovannissima. Nel 1993, ai Mondiali di Morioka, si mette subito al collo un argento nella combinata chiudendo alle spalle della tedesca Miriam Vogt. È la stagione del debutto nel circuito di Coppa del Mondo, eppure sembra già una veterana. Vederla scendere è un piacere per gli occhi, in tanissimi si innamorano subito di quell'atleta che sembra venuta al mondo per stare sulla neve. Nel 1994, alle Olimpiadi di Lillehammer, conquista un altro argento. A batterla è sempre una tedesca, Seizinger, di 66 centesimi. Picabo non ha ancora 23 anni e il meglio per lei sembra destinato ad arrivare a breve... CONTINUA A LEGGERE QUI SOTTO

CONTINUA A LEGGERE

E infatti il 9 dicembre 1994, sulle nevi di Lake Louise, è medaglia d'oro in Coppa del Mondo davanti alla connazionale Lindh e alla tedesca Seizinger. Non contenta, inanella una serie incredibile di cinque vittorie consecutive prima del termine della stagione che le vale la coppa di specialità. Il suo dominio è incontrastato, tanto che si arriva a parlare di "dittatura Picabo". Al suo cospetto si arrendono atlete del calibro di Katja Seizinger che spadroneggiava in discesa in un lungo e in largo prima dell'arrivo di Picabo. La sua ascesa sembra inarrestabile, ma il 4 dicembre 1996, nel corso di una sessione di allenamento in Colorado, rimedia la rottura del femore e del legamento crociato anteriore sinistro. E qui la sua storia prende un'altra piega. Ma ricostruiamo nel dettaglio la sua vita grazie al documentario Picabo disponibile su discovery+

ATTIVA ORA DISCOVERY+ E GUARDA IL MEGLIO DI NOVE   

***

Scopri discovery+, il servizio a pagamento che ti permette di guardare il meglio dei contenuti Discovery, in esclusiva e in anticipo rispetto alla TV. Con discovery+ avrai l’intero catalogo senza pubblicità, e potrai guardare i tuoi programmi preferiti dove vuoi e quando vuoi. Provalo subito!

I più visti su NOVE Discovery+