Bin Laden: Caccia all'uomo

La più grande caccia all’uomo della storia: dall’11 settembre 2001 fino alla cattura e uccisione di Osama Bin Laden datata 2 maggio 2011. Guarda lo speciale su discovery+.

La cattura e l’uccisione di uno dei terroristi più ricercati dall'FBI. Era il 2 maggio 2011 quando ad Abbottabad, in Pakistan, il "Team 6" dell’unità d’élite americana dei Navy SEALs portò a termine la cattura e l’uccisione di Osama bin Laden, capo di Al-Quaeda e considerato il mandante dell’attentato dell’11 settembre 2001. A distanza di esattamente dieci anni da quel giorno, ricostruiamo la più grande caccia all’uomo della storia grazie allo speciale “Bin Laden: Caccia all’uomo” disponinbile su discovery+

 

BIN LADEN - CACCIA ALL'UOMO: GUARDA LO SPECIALE SU DISCOVERY+  

 

Durò poco più di 40 minuti, l’Operazione Neptune Spear del Team 6. Era notte fonda in Pakistan quando l’allora presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, diede il via all’irruzione nel compound in cui si rifugiava bin Laden. In quell’istante si alzarono in volo due elicottero “Black Hawk” che partirono dall’Afghanistan con a bordo 25 militari dei Navy SEALs la cui identità rimarrà segreta. Alle 15.30, durante l’atterraggio nel compound, uno degli elicotteri si schiantò ma nessuno rimase ferito. Pochi minuti dopo i 25 militari dei Navy SEALs entrarono nell’edificio individuato come rifugio del capo di Al-Quaeda. Morirono bin Laden, colpito a morte sopra l’occhio sinistro, e altre tre persone tra cui uno dei figli del terrorista e una donna. L’edificio fu successivamente perquisiti alla ricerca di documenti utili all’Intelligence e il corpo di bin Laden fu trasportato via in una sacca e poi seppellito in mare. Alle 16 venne fatto esplodere l’elicottero danneggiato mentre l’altro si Levò in volo. 

 

ATTIVA DISCOVERY+

 

Poco dopo la cattura e la certificata uccisione di bin Laden, il presidente degli Stati Uniti Obama tenne il seguente discorso alla nazione: “Buona sera. Questa notte posso riferire alla gente d’America e al mondo che gli Stati Uniti hanno portato a termine un’operazione in cui è stato ucciso Osama Bin Laden, il leader di Al Qaida, un terrorista che è responsabile dell’omicidio di migliaia di uomini, donne e bambini innocenti. Sono passati quasi dieci anni da quel giorno luminoso di settembre oscurato dal peggiore attacco della nostra storia contro americani. Le immagini dell’11 settembre sono scolpite nella nostra memoria nazionale: aerei dirottati comparire all’improvviso in un limpido cielo di settembre; le Torri Gemelle collassare al suolo; un fumo nero alzarsi dal Pentagono; il disastro del volo 93 in Shanksville, in Pennsylvania, dove le azioni di cittadini eroici hanno consentito di evitare una distruzione e un dolore ancora maggiori”. Nei mesi seguenti si susseguiranno teorie complottiste e fake news sull’Operazione Neptune Spear del Team 6, alimentate anche dal divieto di Obama di diffondere per sicurezza le immagini della morte di bin Laden. Noi ripercorriamo interamente la più grande caccia all’uomo della storia grazie allo speciale “Bin Laden: Caccia all’uomo” disponinbile su discovery+

 

***  

Scopri discovery+, il servizio a pagamento che ti permette di guardare il meglio dei contenuti Discovery, in esclusiva e in anticipo rispetto alla TV. Con discovery+ avrai l’intero catalogo senza pubblicità, e potrai guardare i tuoi programmi preferiti dove vuoi e quando vuoi. Provalo subito!

Lady Gucci: la storia di Patrizia Reggiani. Guarda le clip

I più visti su NOVE Discovery+